SPECIALE SEDE VACANTE VATICANO


  SPECIALE SEDE VACANTE VATICANO 

La Sede Vacante (in latino Sedes Vacans) è il periodo che si verifica quando una diocesi resta priva di guida, ossia quando viene a mancare il Vescovo in carica. Per evitare un vuoto di potere, queste circostanze vengono regolamentate precisamente dal Codice di diritto canonico.

Un caso particolare è la Sede Apostolica Vacante, cioè quando tra la morte o la rinuncia di un Pontefice e l'elezione del suo successore, il trono di San Pietro resta vuoto.

Durante l'assenza del Pontefice il governo della Chiesa è affidato al collegio dei Cardinali, i quali in maniera del tutto consultiva suppliscono all'autorità  papale; si tratta degli affari pubblici della Chiesa, ad esempio preparare i funerali del Pontefice stabilire la data di inizio Conclave, ma nulla di ciò che spetta esclusivamente al Pontefice può essere discusso nè tanto meno deciso. Durante questo periodo di Sede Apostolica Vacante, una figura di grande rilievo è il Cardinale Camerlengo, il quale assume di fatto le funzioni del governo ordinario della Chiesa.

In questa sezione speciale dedicata alla SEDE VACANTE DEL VATICANO troverete tutto ciò che riguarda la Sede Vacante e il periodo dall'Annuncio alla Rinuncia al Pontificato di Papa Benedetto XVI , 11 febbraio 2013 , fino all'Elezione e l'inizio del Pontificato del Suo Successore.

Ci sono categorie specifiche per ogni articolo; MONETE DELLA SEDE VACANTE DEL VATICANO, MEDAGLIE PAPALI UFFICIALI DELLA SEDE VACANTE DEL VATICANO, FRANCOBOLLI DELLA SEDE VACANTE DEL VATICANO, BUSTE COMMEMORATIVE DELLA SEDE VACANTE DEL VATICANO e dei principali eventi collegati ad essa come ad esempio il giorno dell'Annuncio della Rinuncia al Pontificato di Papa Benedetto XVI, Fine del Pontificato, Apertura del Conclave, Elezione del nuovo Papa e Inizio del Pontificato del Successore.

Questa sezione viene aggiornata con il susseguirsi degli eventi giorno dopo giorno.

Se avete qualche richiesta particolare non esitate a contattarci, cercheremo di accontentarVi.

Richiedete direttamente per email:  filitalia@filitaliasantarossa.com