MONETE PAESI EURO


Dal 2002 è stata introdotta la moneta unica europea nei Paesi della Comunità Economica Europea, l'Euro.

Inizialmente i paesi che hanno adottato le monete in euro sono stati i dodici paesi membri della Comunità ai quali successivamente si sono aggiunti la Slovenia nel 2007, Cipro e Malta nel 2008, la Slovacchia nel 2009, l'Estonia nel 2011, la Lettonia nel 2014 e la Lituania nel 2015. In aggiunta a questi paesi ci sono i tre piccoli Stati non membri della Comunità Europea ma che possono coniare e utilizzare le monete in euro; Stato della Città del Vaticano, Repubblica di San Marino e Principato di Monaco.

Le monete in euro, in circolazione dal 1º gennaio 2002, sono disponibili in 8 valori, che vanno da 1 centesimo a 2 euro. Ciascuna moneta ha sul dritto una faccia comune a tutti i paesi dell'Eurozona e sul rovescio una faccia specifica per ciascuna nazione. Le monete sono coniate dalle banche nazionali degli Stati che hanno adottato la valuta unica europea.

Abbiamo:

  • le serie complete di monete in euro di tutti i paesi europei che utilizzano tali monete come mezzo di pagamento e di scambio, in stato di conservazione "Fior di Conio" non circolate, inserite in apposito folder
  • i due euro commemorativi emessi dai paesi europei