Descrizione

GIOVANNI XXIII NELLA MEDAGLIA
(1958-1963)

MEDAGLIE PAPALI DI PAPA GIOVANNI XXIII

Autore: Adolfo Modesti

Ampia panoramica sulle medaglie di Giovanni XXIII (1958-1963), da quelle ufficiali a quelle private e devozionali.

Ogni medaglia è riprodotta a colori, nel diritto e nel rovescio, nel suo modulo originale ed è corredata oltre che da tutti i dati tecnico-descrittivi, anche da un'accurata esposizione storica dell'avvenimento commemorato. Completano ed arricchiscono il volume: delle brevi biografie degli artisti, un ampia bibliografia e un indice alfabetico delle legende dei rovesci con relativi scioglimenti e traduzioni delle stesse.

Questo volume segue i tre precedenti su Pio X e Benedetto XV, Pio XI e Pio XII curati dallo stesso autore. Il breve pontificato di Giovanni XXIII ma, intenso e molto importante per le decisioni prese, è scandito nei suoi momenti più significativi dalle medaglie commemorative che furono realizzate, quasi tutte presenti in questo volume, ampiamente illustrate e documentate da apposite schede. Trattasi di medaglie ufficiali, private o devozionali che costituiscono un importante documento su una pagina di storia tutta italiana.

Roma 2010 - cm 31,5 x 23,5 - pagine 398 - Tiratura di 300 copie - 623 medaglie schedate - Illustrato interamente a colori.

160,00 €