Descrizione

CIVITAVECCHIA NELLA MEDAGLIA PONTIFICIA (1508-1857)

MEDAGLIE PAPALI SU CIVITAVECCHIA

Autori: Adolfo Modesti, Ennio Brunori, Adelmo Covati

Ampia panoramica sulle medaglie relative alla città di Civitavecchia: il porto di Roma che ebbe e che ha tuttora un peso preponderante nello sviluppo sociale, economico e culturale delle due città e che, nelle sue testimonianze più significative, è stato eternato anche nelle medaglie.

Il volume esamina ben tre secoli e mezzo (1508-1857) di storia di questa città e di riflesso di quella di Roma: opere di fortificazione erette a salvaguardare i territori dello Stato, allestimenti ed imprese militari diretti a contrastare la costante minaccia della potenza turca, opere urbanistiche e di pubblica utilità atte a favorire lo sviluppo sociale, come pure provvedimenti tesi ad incrementare il commercio ed uno dei primi collegamenti ferroviari sono, tra gli altri, gli avvenimenti più significativi che le medaglie ci ricordano e che contribuirono allo sviluppo della Chiesa.

Inoltre l'esame artistico delle varie medaglie si rivela un vero e proprio compendio di storia dell'arte.

Le medaglie sono tutte fotografate e corredate dei dati tecnici e delle notizie storiche.

Completano il volume un'ampia appendice documentaria, un breve glossario medaglistico, un nutrito apparato di note, una bibliografia e vari indici alfabetici.

Civitavecchia 1994 - cm 29,5 x 20,5 - pagine 190 - Tiratura di 700 copie - 52 medaglie schedate e fotografate in bianco e nero.

120,00 €